martedì 23 settembre 2008

Estate 2008

SICILIA 1-21 SETTEMBRE 2008

Sono partito con la paura di non poter sopportare 3 settimane di mare, abituato come sono a dedicare almeno parte delle mie vacanza estive alla montagna. E invece, sono passate talmente veloci...ci siamo portati anche la tenda per avere la possibilità di girarla un po' e visitare più cose possibili. E in effetti di posti visti e di cose fatte ce ne sono davvero tante che elencarle tutte sarebbe noioso e riduttivo. Rimangono le sensazioni, vivissime, dei sapori e degli odori tipici di quella terra semplicemente fantastica. Grezza sotto molti aspetti, tutto sembra incompiuto, ma è forse il suo fascino. Erano 10 anni che non tornavo a casa, tra la mia gente (si perché io continuo a dire che sono siciliano anche se sono nato a Milano, salvo poi sentirmi milanese appena metto piede in Sicilia!) e in quell'occasione erano passati altri 10 anni: quindi 20 anni da quando bazzicavo abitualmente quei posti. Non è che sia cambiata molto, il paese sempre lo stesso, le spiagge di sabbia dorata e il mare limpidissimo. Anche le persone sono sempre un po' uguali e tutto sembra un déjà-vu continuo....

Quest'anno non ci siamo fatti mancare un bellissimo giro in barca per le cale dello Zingaro, e una passeggiatina a cavallo. Poi i templi, i monumenti, le chiese, i vicoli dei paesi, i giardini di Palermo. E poi la pizza, la carne alla brace, il pesce, i sughi, le melanzane, le cassatelle - minchia che buone le cassatelle! - gli arancini, pane e panelle, i cornetti, i cannoli.... si potrebbe andare avanti a parlare per ore!! Come dicevo prima, sono troppe le cose da ricordare. Raccolti gli appunti di viaggio, farò un elenco di tutti i posti toccati in questo tour, così giusto per non scordarmeli e magari faccio una selezione delle oltre 450 foto che ho fatto: spero di scegliere le più belle, di sicuro metterò quelle che mi ricordano le emozioni più forti...

Per un paio di giorni ho avuto la piacevolissima compagnia di Michelangelo. Con lui siamo andati a visitare Segesta, Selinunte e Palermo e per poco non ci lasciavamo le penne! Poi anche lui ha continuato il suo viaggio esplorativo con la tenda...

Per il momento è tutto, a presto per le foto!

Buona vita a tutti ;o)

2 commenti:

Will ha detto...

Bentornato Danno!
Mi sono sparato tutto d'un fiato i tuoi racconti! Perchè non pubblichi anche qualche foto?
Son proprio curioso...

Midanno ha detto...

come ho scritto, sto giro ho fatto più di 450 foto. Non ho assolutamente l'intenzione di metterle tutte, quindi ora che faccio una selezione decente, ci vuole qualche giorno... nel frattempo scriverò qualcos'altro così puoi continuare a leggere.


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats