lunedì 21 luglio 2008

Campo PC Etroubles

EUTROBLES (AO) 27-29 GUGNO

quest'anno con la PC ci stiamo dando da fare, sono molto contento e soddisfatto....

Ed eccomi qua a raccontarvi di questo ultimo campo scuola fatto a Etroubles, una splendida cittadina nella valle del Gran San Bernardo ad Aosta. Già il posto e la vallata meritavano la trasferta, in più il meteo ci ha messo del suo regalandoci due giorni di sole da paura!

Partenza venerdì sera con la mia macchina. Siamo io, Barbara, Valentino e la neo entrata (solo per il settore) Daniela. Davanti il camper di Giorgio con la moglie... ovviamente l'ungo il viaggio perdiamo un sacco di tempo sperando di arrivare al campo quando tutto è già montato, ma, aimé, non calcoliamo che anche il resto della colonna fa molto ritardo e arriviamo praticamente mezz'ora dopo di loro. Ci toccherà aiutarli a montare tutte le tende!!

Si finisce che è ormai passata la mezzanotte, ma di andare aletto non se ne parla neanche. Si iniziano a tirare fuori le varie scorte che ogni associazione ha portato: chi salami vari, chi bottiglie di vino, chi infine prepara la pasta. In men che non si dica stiamo tutti mangiando e bevendo sotto la tenda comunità.

Come previsto (visto che siamo a ca 1000 mt di quota) la sera fa parecchio freschetto e sono molto contento di poter dormire nel mio fantastico sacco a pelo dentro la tenda della RosaCeleste. A dire il vero loro non sono dello stesso parere visto che ho russato tutta notte manco fossi una segheria!!! se vado avanti così mi gioco il posto in tenda per i prossimi campi...

Il giorno seguente come da programma, ci si divide in gruppi di lavoro e ognuno si raggruppa insieme agli altri da qualche parte del campo per mettere giù un programma di lavoro.
I gruppi si dividono in: formazione/sanità; logistica; segreteria; comunicazioni radio; sussistenza.

Io mi imbuco nella logistica insieme a Giorgio, Barbara e Daniela nella formazione/sanità, mentre Valentino si dedica alle comunicazioni radio.

Incredibilmente la mattinata corre via veloce e tutti lavorano molto tant'è che quasi non ci si accorge dell'ora di pranzo e ci devono venire a chiamare.

Il comune, per i pranzi/cene, ci ha messo a disposizione un locale nella vicina struttura che contiene una scuola elementare e gli uffici comunali. Per raggiungerla a piedi, si deve attraversare il paese dove si possono ammirare tutta una serie di sculture e di lavatoi molto belli e ben curati. Sembra proprio un museo a cielo aperto!

La sera, dentro la tenda comunità, si fa baldoria, e visto che la temperatura scende parecchio, ci si aiuta con un bel po' d'acool tra grappe, rum e vinelli vari. C'è chi ha portato la chitarra e in tempo zero tutti giù a cantare canzoni improbabili... Si va a nanna tardi anche questa sera, qualcuno anche un po' più tardi!

Il giorno dopo una bella sfacchinata per rimettere via tutte le tende che avevamo montato il venerdì sera. Tutto bene fino a quando non si cerca di ripiegare la pneumatica della CRC: un vero disastro!! non so bene quanto tempo ci abbiamo messo e quante volte l'abbiamo riaperto e ripiegato per poi accorgerci che non entrava nel carrello. Alla fine si deciderà di metterla via alla meglio.

Dopo tanti anni di Pc, posso dire di avere fatto un bel Campo scuola. I gruppi hanno lavorato egregiamente e finalmente possiamo dire di aver formato una colonna unica e molto affiatata. In futuro siamo fiduciosi di poter lavorare sempre meglio. Questa volta non abbiamo fatto esercitazioni, ma abbiamo deciso di confrontarci e metterci a tavolino per capire prima di tutto quali sono le nostre reali potenzialità in base alle nostre disponibilità di uomini e di attrezzatura. Il risultato è a dir poco stupefacente!

Non dico altro, non vi voglio annoiare oltre... posto una breve selezione di foto fatte da me, Giorgio e Daniela. Mi auguro solo che queste iniziative possano spronare sempre più volontari ad affacciarsi a questo tipo di esperienze. Le persone non sono mai troppe e nel nostro caso, direi che ci sarebbe proprio bisogno...


Nessun commento:


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats