giovedì 19 giugno 2008

Ragazzi che personaggio!!

BUCCINASCO 12-26 APRILE 2008

Sono ormai passati due mesi ed è arrivato il momento di scrivere qualcosa su questa fantastica esperienza, prima che i ricordi diventano confusi e raccontare risulta più complicato...

"l'amico del mio amico è anche mio amico" parafrasando questo detto, potrei dire che "il Maestro del mio Maestro è anche il mio Maestro" incasinato? forse, ma così è.... Carlos non è un Maestro solo perché ha ottenuto un grado elevato nel Taekwondo (VII Dan), di Hapkido (V Dan) o per aver creato un suo sistema di difesa personale che insegna a cittadini e forze dell'ordine, ma soprattutto per la cordialità e la simpatia che lo contraddistingue. Intendiamoci, tecnicamente è molto bravo e le sue lezioni decisamente interessanti, però è bello che quando qualcuno deve farti "male" lo faccia con il sorriso in volto...sembra tutto meno doloroso!

Il suo arrivo è coinciso con la festa del 15° anno della Hwarang Buccinasco che, guarda caso, si chiama esattamente come la sua associazione di Buenos Aires: sarà un caso? ;o) al pranzo dell'anniversario sono stati versati fiumi di ringraziamenti da entrambe le parti ed è stato veramente carino constatare la sincera commozione di Carlos nel vedere che lui qua può sentirsi a casa e l'ottimo lavoro che il suo "allievo" Orlando ha svolto in Italia mettendo in piedi un gruppo di persone così affiatate...

Quando Orlando mi ha comunicato del suo arrivo, sono stato subito molto contendo. Già avevo avuto modo di lavorare con lui un paio di anni fa e il suo metodo mi era piaciuto. Adesso l'idea di passare due settimane facendo lezioni di Self Defence, quasi non ci credevo, ma non tutti in palestra la pensano come me (per fortuna) e l'idea di fare leve, spazzate e altro per 15 giorni, non ha reso felici tutti. Quindi si è optato per una buona via di mezzo facendoci vedere anche qualche combinazione di combattimento sportivo. Ovviamente è stato meglio così...

Momento culminante è stato il corso di difesa personale che ha tenuto per la cittadinanza e che ha visto una discreta partecipazione e molto entusiasmo, tanto da farci pensare di istituire un corso ad hoc... a dirla tutta le persone che sono intervenute a questo corso (Sara compresa), si sono molto divertite nel vedere il M. Carlos che mi sbatacchiava a dovere per tutta la palestra ogni volta che doveva mostrare una tecnica nuova!

Due settimane passano decisamente troppo in fretta e alla fine il periodo di permanenza del Maestro Carlos Gomez de Oliveira è terminato. Molto mi è rimasto da questo incontro, soprattutto in termini umani. La felicità e il calore con cui mi ha salutato la prima volta che ci siamo visti in palestra, i continui elogi ricevuti ogni volta che parlava di me, l'aver potuto anche solo fare riscaldare i ragazzi sotto il suo sguardo attento e compiaciuto, ricevere l'applauso dopo la lezione e il suo abbraccio sincero prima della partenza, sono emozioni che mi porterò sempre nel cuore. Lui si è congedato raccomandandoci di continuare a lavorare sodo e ci ha invitato a passare un periodo da lui, magari in occasione dei prossimi Campionati Mondiali che si svolgeranno proprio in Argentina nel 2009. Certo che l'offerta è davvero allettante e l'idea di passare un po' di giorni in Argentina, mi renderebbe felice... vedremo!

Di foto purtroppo ne ho davvero poche e nessuna dove si veda Carlos in azione. Se riesco a procurarmi il video che è stato fatto, lo posto sicuramente...

Nessun commento:


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats