Dopo il consueto giro di telefonate per decidere orario e ritrovo, realizzo che come al solito, mi dovrò alzare mezz'ora prima degli altri, quindi a nanna presto!
Ci ritroviamo a essere io, Shotty e Foppa (i tre dell'avemaria!!), con destinazione il Rifugio Coca per controllare le condizioni del locale invernale.
La salita sarà facile e priva di neve per i 2/3, dopodiché ci siamo infilati in un divertente canale con ottima neve e pendenza media che si aggirava sui 35°/40°. Devo dire che avevo proprio voglia di rimettere i ramponi ai piedi e questa facile salita mi ha dato l'occasione per togliere un po' la ruggine. In effetti su alcuni passaggi, avrei voluto anche una picca, ma alla fine ce la siamo cavata alla grande. Il tempo ha retto bene e una volta arrivati in cima è uscito un timido sole (che ci ha abbandonato quasi subito). Dopo aver goduto del panorama e visitato il locale invernale, ci siamo apprestati a scendere per il sentiero normale. Il primo tratto, completamente ghiacciato, lo abbiamo superato con funambolismi attaccati alle catene: in più di 10 anni di Taekwondo non sono mai riuscito a fare la spaccata, se sapevo che bastava un po' di ghiaccio, l'avrei fatto prima!! ;o)) Per il resto della discesa bisognava solo stare attenti agli ostacoli nascosti sotto il tappeto di foglie cadute. Poi capolino al bar per la solita birretta con panino... Una bella giornata, divertente e in ottima compagnia. Speriamo solo che sia l'inizio di altre salite invernali e di altre avventure.
Ora un po' di foto:
Pizzo Recastello








Nessun commento:
Posta un commento