PRE'-SAINT DIDIER 25-31 GENNAIO
...allora è deciso, quest'anno mi faccio la settimana bianca dal Sens!
Un breve giro di telefonate, sms, chat ed è fatta. Si aggrega anche Shotty e così ci si vede domenica da me per caricare la macchina e partire. Il viaggio scorre piacevole tra una cazzata e l'altra e in men che non si dica ci ritroviamo sotto casa di Manino (Manino, Sens, Rasta, Fiocco, ecc...in realtà è sempre la stessa persona!) con una quantità di neve ad accoglierci davvero impressionante. Per chi non lo sapesse il Rasta va a svernare ormai da anni in un paesino alle porte di Courmayeur (Prè-Saint Didier). Lasciata la macchina al parcheggio, portiamo tutte le nostre cose nell'appartamento. Manino ha occupato uno dei due letti del soggiorno, dice che così fa meno strada per andare a mangiare, Shotty si tuffa subito a pesce sull'altro e a me lasciano una stanza con letto matrimoniale tutta per me. Penso che come inizio non c'è male! Poi a nanna presto...
Il primo giorno nevica e malgrado i nostri buoni propositi, siamo costretti a oziare a casa. Martedì va meglio, anche se il tempo non è splendido, ci azzardiamo ad andare ad assaggiare la neve sugli impianti de La Thuile, facendo un po' di fuoripista a caso dove capita. Torniamo a casa un po' stanchi soprattutto dopo l'ultima discesa suicida che ci proietta (è proprio il caso di dirlo) direttamente sul parcheggio. In più il vento ha messo KO Shotty , tanto che il giorno seguente da buca per la prima vera gita sulla neve.
E siamo a Mercoledì. Manino mi propone un girello facile sul M.te Ollietta. Niente di che, quasi 900 mt di facile dislivello, se non fosse che la quantità di neve caduta fa si che, nononstante segiussimo una traccia e il rastone mi precedeva con la split a pressare ancora di più la neve, io affondavo con le racchette fino al polpaccio!! in somma, una ravanata bestiale... Note della giornata: panorama stupendo, neve un po' crostosa sopra e molle nel bosco, incontro un po' ruvido con un indigeno che rivendicava il diritto di esclusiva della sua traccia e infine un volo da antologia del rastone sul canaletto sotto la cima!!
FOTO
Il capitombolo di Manino!
2 commenti:
Mamma santa quanta neve, e quanto cielo azzurro. Che belle le foto, vien voglia di tuffartici dentro...
Dario
In effetti è stata un'ottima annata, come non si vedevano da anni. Speriamo nelle prossime...
Posta un commento