venerdì 22 agosto 2008

Piove, guarda come piove...

VALLE BREMBANA 14-17 AGOSTO 2008

È notte, non so bene che ore possono essere. Piove, piove a dirotto...è un susseguirsi di temporali dietro l'altro. In più tira molto vento, di quello che ti schiaccia la tenda sul viso. Ora provo a mettermi di fianco, non dormo, ma almeno riesco a tenere la tenda con la schiena e non faccio fatica. Sky è già dentro la verandina, cerca un po' di asciutto schiacciandosi contro la zanzariera. Stranamente non si lamenta, di solito ha paura dei temporali, ma non questa volta. Questa volta sta tranquillo, almeno apparentemente. Va avanti così tutta notte: temporale, poi vento, poi ancora temporale... Il venerdì mattina ci accoglie con una bella grandinata. Dopo ci si ritrova a fare colazione al Gemelli. Ci sono anche altri ragazzi che dormivano in tenda poco distante da me. Ci scambiamo occhiate senza dire nulla. Sembriamo usciti da un combattimento di lotta libera. Gli altri, quelli che hanno dormito al rifugio, ci chiedono come va, come abbiamo passato questa terribile notte. Ci sono parole di comprensione da tutti e noi, per un po' ci sentiamo come dei vecchi eroi...

Piove per tutto il venerdì. Sky, da vero cane di montagna, se ne resta fuori e si prende tutta la pioggia senza mai lamentarsi. Da una parte la cosa non mi dispiace, almeno posso riposarmi e cercare di riprendermi da questa nottataccia. Smette solo verso le 6 di sera. Le previsioni danno una finestra di bel tempo per sabato e poi peggioramento la domenica.

Si cazzeggia tutto il giorno, permettendosi solo brevi passeggiate a ridosso del lago. A cena, nel rifugio, si fa conoscenza con gli altri. Ad agosto c'è sempre più gente e non si fatica a scambiare quattro chiacchiere con qualcuno. La sera scivola via tranquilla, si guarda il cielo sgombro da nuvole e ci si prepara a passare una bella nottata all'asciutto. Qualche giro di grappa e poi ognuno verso la propria tenda. Un saluto a Sky e...e...ma che cavolo, ho lasciato la tenda aperta? No! non è possibile!! la veranda è completamente squarciata, non esiste più l'entrata... non posso crederci!! Attimi di sgomento e incazzatura, ma è tutto vero! Cerco di sistemare le cose alla meno peggio, rimetto dentro lo zaino che era fuori per metà. Controllo, ma non manca nulla, è certamente stato un cane che ha fiutato il mangiare di Sky e per prenderlo non ha esitato a rompere tutto. Per istinto mi tolgo le scarpe quando entro, poi ci penso e sorrido: che stupido, tanto è tutto da buttare... Mi sistemo nel sacco a pelo e tento di prendere sonno. Per fortuna ho un bel sacco e nonostante mi sembra di dormire all'aperto non sento freddo. In più il vento è di traverso e non mi fa patire troppo.

Mi sveglia un sabato mattina pieno di sole ma freddissimo. Nonostante tutto ho dormito in mutande, ma ho i piedi freddi. Colazione in rifugio e solito scambio con i ragazzi che mi chiedono cosa è successo alla tenda. Poi ci prepariamo e ognuno parte per l'unica passeggiata del we. C'è un sacco di gente sui sentieri fangosi della valle. È ferragosto e questa finestra di sole invoglia tutti a uscire di casa. Noi girovaghiamo un po' passando per prati e attraversando ruscelli. Non ho molta voglia di fare cose impegnative, sono stanco e queste notti certo non mi hanno aiutato. Sky si diverte a correre dentro le pozze d'acqua e i torrenti. Io mi limito a portarlo in giro e a osservarlo felice... ora mi ricordo perché vengo in montagna con lui.

Per quel che mi riguarda la vacanza finisce qua, sui prati a ridosso delle dighe. Al ritorno una massa chiassosa di gente invade il rifugio e non riesco neppure a riposare dentro la tenda dal casino che fanno. Vanno via nel tardo pomeriggio lasciandosi dietro una scia di cartacce e bottiglie di vetro rotte: Maledetti merenderos!! La sera ci consultiamo e decidiamo di svegliarci presto per smontare tutto perché prevedono ancora pioggia. Si passa una bella serata a chiacchierare del più e del meno seduti sui gradini del rifugio. E dopo l'ennesimo giro di grappa si va a nanna...

Un'altra notte pessima, dopo poco riprende a piovere copiosamente. Sky vede la tenda "aperta" e decide che ne ha abbastanza ed entra. Si piazza di traverso e di fatto non mi lascia molto spazio. Poi, durante la notte, si tira sempre più dentro perché l'acqua continua ad aumentare. Io mi rannicchio in un angolo in fondo alla tenda e cerco di tenermi all'asciutto. Praticamente passo tutta la notte seduto senza riuscire a chiudere occhio. La sveglia suona alle 6, ma io sono sveglio già da un po' esco e inizio a tirare fuori la roba. Tutto bagnato: sacco a pelo, materassino, vestiti, calze, lo zaino...non si è salvato niente! Caccio tutto come meglio capita nello zaino e vado a fare colazione. Ultimi saluti ai ragazzi simpaticissimi che mi hanno tenuto compagnia in questo terribile e nello stesso tempo pieno di esperienze we. D'altro canto la montagna è anche questo e non sempre può andarti bene. Certo l'incazzatura per la tenda, quella rimane. Ora mi tocca prenderne una nuova spendendo altri soldi non previsti.

Rientro alla macchina e poi a casa. Lungo la strada mi viene sonno e non vedo l'ora di essere già a letto, questa volta si a riposarmi un po'!

Rif. Laghi Gemelli da Carona:
DISLIVELLO +850 mt.
TEMPI - 3 ore circa
DIFFICOLTA' - T
SEGNAVIA - 211

Ora un po' di foto

Giovedì:
Venerdì:Sabato:Domenica:

7 commenti:

Unknown ha detto...

tadam... eravamo lì in zona... a saperlo!
azzzzz

Will ha detto...

Eh Eh Eh

i gemelli... quanti ricordi...
pensa che tutto è partito da quel posto...
infatti il becco è stata la prima vetta che io e luca abbiamo toccato...

Poi i weekend con la compagnia... ovviamente in tenda!

L'ultima volta che sono salito è stata la scorsa estate. Di notte. Stupendo!

bravo davide.

ah. una nota. anch'io ero in zona... il 15 agosto ero a branzi!

Midanno ha detto...

AHAHAHAHAH...eravamo tutti li e nessuno di noi lo sapeva... ;o))
Magari la prossima volta ci si mette d'accordo, eh?

Anonimo ha detto...

Ah si!

La prossima volta IGViaggi! :-))))

Sei bello (?!) e simpatico, ma ricordami di rifiutare sempre un invito a passare il ferragosto con te.

Un bacio a sky.

CàCà

Giamo ha detto...

fide ma fargli una foto intera a stò cane che lo volevo vedere??? :D

complimenti per la pazienza...io avrei sbarellato

Anonimo ha detto...

mida se l'avessi saputo che eri ai gemelli ... i miei hanno un appartamentino a carona almeni ti facevi una doccia calda e il lauto prenzetto dalla mamma wilma che ha il brutto vizio di rimpinzare i miei amici quando io non ci sono .... alta val brembana the center of the universe !!!!
elinill

Midanno ha detto...

mi spiace non aver avvisato nessuno, ma è stata una cosa decisa all'ultimo sperando nella meteo. La prossima volta ci si organizza meglio...


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats