domenica 13 maggio 2007

Festa delle Associazioni

Come ogni anno (da un paio di anni a questa parte), a Trezzano si svolge la "Festa delle Associazioni". Un momento dove tutte le Associazioni presenti nel territorio, si fanno vedere in piazza con stand vari. Anche la Verde in questa giornata si mette in bella mostra e non perde occasione per organizzare qualche dimostrazione per riuscire ad attirare quanti più potenziali volontari possibili.
Come l'anno scorso, mi presto per fare la dimostrazione di Protezione Civile che segue quella di Primo Soccorso e che consiste ne calarsi dal grattacielo della piazza (11 piani+negozi, una 40ina di metri ca.) in corda doppia. Un momento a dir poco spettacolare soprattutto per chi è a digiuno di "roba" da montagna. Io invece mi diverto...
Quest'anno ad accompagnarmi c'è Barbara alla sua prima discesa in una doppia del genere. Lei è da poco che viene in montagna ad arrampicare e calate da una certa altezza ancora non ne ha fatte. Tutto quello che sa a livello teorico gliel'ho insegnato io, facendole un corso accelerato di manovre e soste durante le nottate passate in Verde. Capirete quindi la mia apprensione nel vederla andare giù dal terrazzo del grattacielo!
L'idea era di scendere insieme, calando due doppie parallele, ma c'era il problema di recuperare la quarta corda in quanto io ne ho solamente 3! Ma di amici che arrampicano per fortuna ne ho e con un giro di telefonate riesco a recuperare quello che mi serve. Peccato che il giorno prima la dimentico in macchina di un amico che sta a Milano e che non riesce a portarmela in tempo...Pazienza mi dico, vorrà dire che faccio calare Barbara sulle due mezze e io mi calo in corda singola sulla intera. So che si può fare, che la corda tiene, ma io non l'ho mai fatto e quando mi trovo sul cornicione e mi appresto a scendere, mi viene un groppo in gola che mi impedisce di saltare giù. Decido all'ultimo di scendere anche io sulle due mezze e quindi faccio calare Barbara. intanto sotto l'intrattenitore dell'evento insieme al nostro Presidente, non sanno più cosa inventarsi per colmare i buchi vuoti...
Dicevo, scende Barbara e subito le si blocca il discensore sullo spigolo del cornicione che ha uno sbalzo di più di un metro. Mi affaccio (ovviamente assicurato) e le tiro giù a forza il discensore oltre lo spigolo. Ora può calarsi tranquillamente, è nel vuoto e le corde sono a piombo con il terreno. Perde solo un po' di tempo a sbrogliare un grosso nodo verso il terzo piano, ma è bravissima.
Ora viene il mio turno, tutti aspettano il mio salto dal cornicione, ed è a questo punto che mi viene in mente che Barbara è rimasta impigliata e mi dico: e se succede anche a me? Chi mi tira giù il discensore oltre lo spigolo? Porca vacca vuoi vedere che adesso rimango appeso come un salame e mi devono venire a recuperare i Pompieri? Che figuraccia che farei....ed è con tutti questi dubbi in testa che continuo a sporgermi dal cornicione e controllare che il mio discensore sia abbastanza corto da non rimanere sopra lo spigolo. E allora faccio una serie di fuori-dentro per controllare che tutto vada bene, mentre di sotto non sanno più che cavolo dire per intrattenere la gente. Alla fine mi deciso e salto giù. Per fortuna avevo calcolato giusto e il discensore si trova esattamente dove volevo che fosse...la calata risulta bella, la gente è contenta e applaude quando faccio pendolo per stringere la mano al signore del primo piano. Applaude anche quando tocco terra e a questo punto capisco che tutto è andato a meraviglia. Qualcuno commenta dicendo che ho il gene della pazzia nel DNA. Sarà anche vero, ma a me piace fare queste cose e non vedo l'ora che venga l'anno prossimo per rifarlo. Chissà chi avrò la prossima volta come compagno...

lancio le corde...
Barbara che scende (guardate che stile!!)...
Io controllo che tutto vada bane

2 commenti:

Davide ha detto...

Grandissimo!! Eppure dovrò filmarti dal basso e farti sentire i commenti della gente...ovviamente in adorazione!! Per me resti un fantastico pazzo!!! :D

Midanno ha detto...

AHAHAHAH!!!...speriamo di rimanerci (pazzo) il più a lungo possibile ;o)


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats