venerdì 20 giugno 2008

Chi l'ha dura la vince...o no?

GRIGNETTA 1 MAGGIO 2008

...alla fine ci sono ricascato, ma ho la testa dura io (o sono cretino proprio) e sono tornato in Grignetta per provare a perdermi di nuovo in mezzo alle sue guglie...e quasi ci riuscivo!

Questa volta siamo in 4 (come i cavalieri dell'apocalisse :D) io, Sara, Daniele e Gianco (new entry). Decido come prima uscita stagionale per una cresta facile facile anche perché Daniele ha appena finito il corso di alpinismo e Gianco non lo conosco affatto. Si va per la Cresta Segantini che ha un grado molto contenuto (III/IV) e possibilità di fughe...

Partiamo già con un ritardo sparato in quanto io, Sara e Daniele arriviamo con mezz'ora di ritardo all'appuntamento ai Resinelli, poi colazione al bar e varie&eventuali ci fanno trovare all'attacco della Direttissima alle 10. Dopo due ore (12) di marcia sotto il sole cocente, siamo all'attacco.

Ora non so bene come abbiamo fatto a progredire così lentamente, forse la causa maggiore è l'aver fatto tutti i tiri (anche i più facili) senza mai progredire di conserva, oppure perché non conoscendo bene la via, ogni tanto perdevamo di vista i bollini rossi costringendoci ad andare per tentativi o forse più probabilmente perché siamo tutti delle camole! Sta di fatto che alle 3 e mezza circa ci troviamo ancora a metà cresta...

Fin qui la via è stata piacevole Io e Gianco tiravamo le due cordate con dietro rispettivamente Sara e Daniele a recuperarci i numerosi cordini lasciati qua e la (e pensare che fino a quel giorno Gianco non sapeva neanche a cosa servissero i cordini!!). Qualche indecisione solo sull'unico passaggio di IV all'uscita del primo canale. Poi una serie di saliscendi ci hanno portato a una cimetta con di fronte una parete con cappelletta (che mi dicono essere più o meno a metà via...).

Vista l'ora un po' tarda e il fatto che io e Sara avevamo una cena dai cugini di lei, si decide di interrompere il tour optando per una ritirata. Il canale sotto di noi sembra fatto apposta (e forse lo è) e porta diritto al sentiero di rientro.

Qua succede qualcos'altro, perché non riesco ancora a spiegarmi come abbiamo fatto in 4 a metterci 3 ore (!!) per fare le tre doppie che ci separavano dal sentiero. Fatto sta che arriviamo alla base del canale che sono le 6 passate (SIG!). Dopo una gran galoppata verso le macchine con io che arrancavo dietro i giovinastri e ancora un po' schiattavo stremato sul sentiero, Sara incazzata nera perché stava saltando la cena (non mi parlerà fino al giorno dopo) e gli altri due che se la divertono allegramente: mi avessero conosciuto 10 anni fa!

Comunque non finisce qua, stavolta la Segantini voglio riuscire a farla tutta. Bisogna solo registrare un paio di cose come l'ora di partenza e velocizzare tutte le manovre. Dopodiché sono sicuro che riuscirò a spuntarla... ho la testa dura io (l'ho già detto?)

per la relazione completa consultare il sito dei Sass Baloss sotto la voce "arrampicate"

CRESTA SEGANTINI
Località di partenza: Piani dei Resinelli
Avvicinamento: 2h ca.
Sviluppo: 500 mt
Difficoltà: III/IV
Tempo di salita: 3h 30'
Tempo di discesa: 2h

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono Daniele uno dei 4 dell'apocalisse. Bhe è stata una bella esperienza come prima via dopo il corso è stata molto istruttiva.Non mi arrendo neanche io riusciremo a farla tutta prima o poi ...... la cosa che ti sei dimenticato di dire è che per scendere in doppia Gianco ha dovuto recuperare le tue mezze corde, che si erano incastrate dopo la tua calata .... e non mi è parsa una via di fuga molto attrezzata visto che ci siamo calati su una sosta fatta da una corda un po' vecchiotta .....
E' stato comunque divertente vederti boccheggiare al ritorno ormai non hai più il fisico di una volta....... scherzo. Ciao alla prossima avventura Dany

Midanno ha detto...

Che fai, polemizzi? guarda che ti banno!! e poi come ti permetti di dirmi che sono vecchio, posso dirmelo solo io :D
Scherzo... dopotutto anche a me è piaciuta, altrimenti non ci tornerei.


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats