lunedì 5 maggio 2008

Ultimo we di neve

PUNTA DI RABUIGNE 25-27 APRILE

Ultima gita di stagione in VdA, in compagnia dei soliti 4 gatti (più o meno) c'eravamo io, Shotty, Manino, Bongio e il Bicio. Destinazione è la Punta di Rabuigne passando dal Rifugio Chalet de l'Epée. Posto incantevole come solo la Vallée sa essere, con panorami davvero suggestivi, un sacco di neve e sole...tanto sole!

Iniziamo il lungo avvicinamento partendo dalla diga. Come al solito partiamo con calma verso l'una del pomeriggio...
da qui con le ciaspole ai piedi iniziamo un lunghissimo traverso nel bosco...
...e finalmente siamo in vista del rifugio (più o meno 2 ore e 1/2)
...panorami...
Che sorpresa!! ci viene incontro Sabrina che guardacaso è anche lei al rifugio con 3 amici per fare scialpinismo (sti cazzo di sci-muniti ndr.). Starà con noi per tutta la sera, snobbando di fatto i suoi amici...ahahaha, che personaggio!!
Il giorno dopo si comincia a salire e subito si intuisce che non sarà proprio una passeggiata
qualcuno è sceso dal Monte Forciaz
Ora un po' di foto degli amici...Iniziamo con quelle di Shotty
l'antro della bestia..no..no.. è solo una galleria ghiacciata! ;o)
Si sale......si sale...
...si sale...
...ma quanto caxxo si sale?!?!?
Finalmente in cima!!Pronti a partire...
E ora le foto di Andrexx, alias Manino, alias Sens, alias Il Creatore della Valle d'Aosta
la galleria...
la traversata nel bosco...
a bere grappe nel rifugio (porca vacca gli abbiamo seccato una bottiglia di genepì e una di grappa!!), mi sa che la prossima volta non sarà così gentile da lasciarci le bottiglie ;o)))
Incontri ravvicinati di un "altro tipo"...uff...che fatica!Finalmente si parteeeeeee!!!!!
e dopo un paio d'ore di discesa tra polvere fantastica fino al rifugio e neve primaverile (ma perfettamente sciabile) dal rifugio in poi, arriviamo alla strada...
ora ci aspetta un'interminabile rientro (circa un'ora) per arrivare fino alla macchina. Ne abbiamo approfittato per chiacchierare un po', così non ci è sembrata poi tanto lunga...Il tracciato di salita (giallo) e discesa (rosso) e il rifugio (quadrato giallo)
con questa fantastica discesa si conclude (almeno per me) la stagione delle ciaspole e dello snow, finalmente pago e con le gambe un po' doloranti. Un grosso grazie a tutti e al Bongio per avermi ospitato a casa sua.

DISLIVELLO PRIMO GIORNO
+700 metri circa
DISLIVELLO SECONDO GIORNO
+900 metri circa
-1600 metri circa
DIFFICOLTA'
BSA

Ma il we non è ancora finito e la domenica ci siamo fiondati alla falesia Marguerettaz a Morgex. Bella falesia dove trovi un po' di tutto: dalle placche di aderenza pura ai tetti strapiombanti. Anche con i gradi ci si può sbizzarrire, peccato che io e Shotty siamo stati respinti da un 4c...correggo, io sono stato respinto, mentre Shotty è passato dopo aver riflettuto non meno di mezz'ora sul passo chiave. Passo che Bongio non ha nemmeno visto, andandoci a recuperare il materiale con le scarpe da tennis! Dopo questo smacco, abbiamo deciso di buttare tutto nello zaino e concludere la nostra giornata. Gli altri (Manino Elena e Bongio), nel frattempo, hanno deciso di riscaldarsi con un "ostico" 5c...bé a dire il vero era un 6c, ma Elena non ha letto bene!! ;o)
Adesso è veramente tutto!!

Nessun commento:


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats