mercoledì 13 febbraio 2008

Vetan Classic 2008

SAINT PIERRE 9-10 FEBBRAIO 2008

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Vetan, la meteo annuncia due giorni di sole fantastico e per fortuna questa volta ci azzecca in pieno. L'accoglienza è ottima e in più quest'anno è venuta a trovarci Elena dalla Francia con al seguito 3 compagni di studio (osteopati) che si mettono a disposizione per raddrizzarci un po'...porca miseria se ci voleva, mi sento praticamente novo!!
La formula, ormai collaudata negli anni (siamo alla 6° edizione), prevede un giro turistico al sabato per conoscere il tracciato, pranzo, lezione ARVA tenuta da una guida alpina, cazzeggio, cena, festa con sbronza al seguito, nanna, colazione, gara, rifornimenti sul tracciato, pranzo, premiazione e........ direi che che può bastare, no? ah si, gadget per tutti!

Ovviamente noi arriviamo in ritardo per la gita del sabato, ma la cosa non ci ha dato poi tanto fastidio, visto che, a causa di ciò, riusciamo a scroccare un passaggio dal gatto delle nevi che ci porta senza alcun sforzo all'intermedio a 600mt. Qua ritroviamo amici e rimaniamo a cazzeggiare e a prendere il sole. Scendiamo lungo il tracciato di gara e subito ci rendiamo conto che quest'anno non sarà facilissimo visto che la neve è una lastra di ghiaccio e surfare diventa molto più faticoso.

pranzo ottimo e anche l'incontro con la guida alpina per illustrarci l'utilizzo di ARVA pala e sonda risulta essere meno noiosa del previsto. La gornata trascorre tranquilla (complice il fatto che i telefonini non prendono) fino a sera, quando inizia la festa e l'alcool inizia a scorrere a fiumi.

...la mattina seguente ci ritroviamo alla partenza tutti un po' storditi, ma belli motivati. Prepariamo lo zaino, controlliamo di avere un po' di droga in tasca (enervitene!), inforchiamo le ciaspole e........VIA!!

partenza di corsa per chi ha gambe, mentre io inizio una cadenza lenta, ma regolare. So che la strada è lunga e non voglio stancarmi subito. Riesco a fare una tirata unica senza soste fino al ristoro dei 600, dove mi fermo per bere un po' di tea e mangiare frutta secca e poi via verso la vetta. Quest'anno non sono ultimo, ha dietro un po' di persone che stanno peggio di me e sul tracciato incontro altri che abbandonano. Passo dopo passo, sempre con la mia andatura lenta e regolare e con l'i-pod in cuffia, arrivo in cima: ora mi aspetta il difficile penso, con questa neve dura e crostosa e con queste gambe molli non sarà facile scendere da qua. Detto fatto, prima curva e prima caduta! Andrà avanti così per tutta la discesa, con le gambe che gridano pietà. Faccio anche il brillante e per tagliare un lungo traverso mi perdo e sono costretto a fermarmi per ritrovare le bandierine del tracciato. Alla fine arrivo stremato, con i crampi alle gambe e impiegandoci un minuto in più del 2006...che delusione!! Ma in fondo chi se ne frega, l'importante è che ho passato uno splendido we in ottima compagnia, rivisto amici che non vedevo da un po' e goduto di una splendida vista su tutta la VdA.

Adesso possiamo tuffarci nella interminabile coda del rientro e riposarci fino alla prossima edizione...

Ps. mi dimenticavo di dirvi che in classifica risulto 26° su 29 arrivati!!

DISLIVELLO
+1000 metri
DIFFICOLTA'
MSA
TEMPI
3 ore circa (gara a parte)

FOTO DELL'AMICO SHOTTOLO

2 commenti:

Unknown ha detto...

sei talmente babbo che hai pure sbagliato a copiare la tabellina con il dislivello e la difficoltà :P

Midanno ha detto...

uffa!!...adesso vado a controllare :o(


visited 10 states (4.44%)
Create your own visited map of The World

Vivistats